Comune di San Giovanni in Croce Villa Medici del Vascello Comune di San Giovanni in Croce Villa Medici del Vascello Comune di San Giovanni in Croce
Arte e cultura Teatro Comunale

Teatro Comunale "Cecilia Gallerani"

A San Giovanni in Croce la tradizione dei teatri affonda le sue radici all'inizio dell'Ottocento. In quell'epoca pare esistessero in paese già teatri più o meno grandi; a riprova l'esistenza di una antica 'Via del Teatro' che corrisponderebbe all'attuale via Ruggeri. Inoltre sono da ricordare l'oratorio di San Zavedro e l'Istituto Vidoni Soranzo, entrambi dotati di un teatro funzionale. Più precise informazioni abbiamo invece sul teatro Grasselli, inaugurato il 29 ottobre 1898, il quale, nonostante fosse di proprietà privata, ospitava di tanto in tanto anche tutta la comunità. Già da allora alcuni spettacoli venivano ideati e portati sulla scena dai residenti.

La nascita dell'attuale teatro Comunale risale alla data del 3 maggio 1923, quando la società fascista 'La Patriottica' acquistava il terreno sul quale sarebbe poi sorto l'edificio. Non abbiamo datazioni precise della costruzione ma solo la certezza che nel 1932, in seguito al fallimento della società, veniva acquistato dal Comune di Palvareto, antica denominazione di San Giovanni in Croce.

Da allora sino al 1960 circa il teatro è stata sempre una presenza viva e vitale nella vita del paese, sino a quando non è iniziato un lento decadimento, fino ad arrivare all'inizio degli anni Ottanta in condizioni di quasi completo abbandono.

L'inaugurazione ufficiale dell'edificio nella sua attuale conformazione planimetrica, completo di servizi, spogliatoi, docce, impianti e serramenti e quindi completamente recuperato alla sua funzionalità, risale al 14 maggio 1983. In quell'occasione venne rappresentata dalla Compagnia 'I Guitti' la commedia brillante "Due dozzine di rose scarlatte' di A. De Benedetti.

Nel 2002 il teatro comunale è stato intitolato a Cecilia Gallerani. L'Amministrazione Comunale nel corso degli ultimi anni ha effettuato interventi di manutenzione e integrazione degli impianti, per adeguare la sala alle normative vigenti e alle rinnovate esigenze sceniche.

Vi sono 168 posti a sedere in platea e 55 in galleria, per un totale di 223. Il palcoscenico si estende su una superficie di 54 metri quadrati, mentre la superficie di calpestìo per gli spettatori è di circa 200 metri quadrati.

.
Scheda comune

Comune di
SAN GIOVANNI IN CROCE
Provincia di Cremona

Piazza del Comune
tel.: 0375 91001
P.IVA : 00304470198


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PER  COMPILAZIONE
AUTOCERTIFICAZIONE


SITUAZIONE DEMOGRAFICA
Abitanti:   1926
Maschi:      941
Femmine:  985
(aggiornamento al 31.12.2018)


superficie: km² 16,71
altezza sul livello del mare: m 28
Meteo
Gallery
    Login

    Valid XHTML 1.0 Transitional