Comune di San Giovanni in Croce Villa Medici del Vascello Comune di San Giovanni in Croce Villa Medici del Vascello Comune di San Giovanni in Croce
Arte e cultura La Rocca-Villa Medici del Vascello

La Rocca - Villa Medici del Vascello

La Rocca fu fatta costruire nel 1407 da Cabrino Fondulo, crudele signore della città di Cremona, che la volle a difesa dei signori di Parma e di Mantova.

I ricordi più gloriosi della Rocca sono legati agli anni in cui Cecilia divenne signora di San Giovanni, essendo stata data in sposa al Bergamino.
E' proprio di questo periodo, a cavallo tra il XV e il XVI, la trasformazione del castello: vengono aperte le finestre all'estremità del fronte meridionale, che contribuiscono a ingentilire la linea architettonica dell'edificio, prima improntato a esigenze militari e di difesa.

La geniale idea di realizzare un vasto giardino retrostante la villa è da attribuire a Giuseppe Vidoni-Soresina, principe nel 1817 per volontà di Francesco I d'Austria.

Ulteriori trasformazioni vengono eseguite nel Seicento a opera dei marchesi Vidoni i quali aprono un bellissimo loggiato sul fronte meridionale.

Nel parco trovano collocazione, oltre ad essenze vegetali di alto prestigio, edifici e paesaggi esotici e storici: un lago dove si svolgevano memorabili regate, rovine gotiche, una pagoda cinese, un tempio indiano, una capanna olandese e un tempietto dorico.

La Rocca è divenuta di proprietà del Comune ed il suo parco è diventato sede di particolari eventi,manifestazioni e visite guidate.


A sinistra la visita del critico Vittorio Sgarbi il 15 dicembre 2002


A sinistra: li sbandieratori di Isola Dovarese

Al centro: l'apertura durante la giornata del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano). La Rocca nelle preferenze dei visitatori si è classificata al 9° posto in ambito nazionale.

A destra: una serie di immagini che documentano alcuni aspetti della villa, particolari architettonici e decorazioni interne, oltre a momenti di animazione vissuti nel giardino antistante e alcuni scorci del parco all'interno del quale si possono trovare piante secolari


.
Scheda comune

Comune di
SAN GIOVANNI IN CROCE
Provincia di Cremona

Via G. Busi, 18
tel.: 0375 91001
 
P.IVA : 00304470198


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PER  COMPILAZIONE
AUTOCERTIFICAZIONE
 


SITUAZIONE DEMOGRAFICA
Abitanti:   1905
Maschi:      917
Femmine:  988
(aggiornamento al 31.12.2015)


superficie: km² 16,71
altezza sul livello del mare: m 28
Meteo
Gallery
    Login

    Valid XHTML 1.0 Transitional